Abiti sposa e cerimonia, scarpe, intimo sposa, accessori per il matrimonio
Seguici su:

Accessori da Sposa

Il Velo

Il velo è l’accessorio da sposa per eccellenza. Anticamente era tramandato di madre in figlia e simboleggiava la castità della sposa e la protezione che la famiglia riservava alla purezza della ragazza fino al matrimonio.

Oggi il velo non ha più questa funzione, viene scelto dalle spose per aggiungere un tocco di nostalgico romanticismo o per arricchire l’abito.
Nella scelta del velo bisogna seguire la “regola del contrario” per non appesantire l’immagine della sposa, perciò se l’abito è in pizzo il velo sarà in semplice tulle, se invece l’abito è semplice si può optare per un velo in pizzo.

Una volta arrivati in chiesa sarà compito dello sposo sollevare il velo e lasciare scoperto il viso della sposa per tutta la cerimonia.
Si può scegliere tra un velo corto, all’americana, che copre poco più giù delle spalle oppure un velo lungo con strascico, più romantico e scenografico, l’importante è non esagerare e non superare i tre metri di lunghezza per non intralciare i movimenti della sposa.


I Guanti

Accessorio che non piace a tutte le piace spose ma che innegabilmente dona un tocco di eleganza in più. L’etichetta dice che i guanti vanno tolti durante la cerimonia in chiesa per non intralciare lo scambio degli anelli e indossati nuovamente prima di uscire. Esistono anche guanti senza dita che in chiesa possono essere tenuti.

I guanti son realizzati in diversi tessuti, quelli in pizzo e quelli di velo sono ideali per l’estate, mentre, per le cerimonie invernali sono più indicati i guanti di raso.

I guanti vanno abbinati al vestito, quelli corti sono più indicati per gli abiti con le maniche, mentre, se si indossa un abito senza spalline sono da preferire guanti lunghi. 

I Gioielli

I gioielli devono essere in sintonia con l’abito da sposa, con la sua scollatura e con l’acconciatura e comunque con l’accortezza di evitare di appesantire l’immagine della sposa con uno sgradevole “effetto lampadario”.

Il gioiello da sposa per eccellenza è la perla, indossando il classico filo di perle è difficile sbagliare!
Ogni pietra, però, ha il suo significato, il rubino si dice sia simbolo di devozione e rispetto, lo smeraldo simbolo di speranza, lo zaffiro simbolo di amore duraturo, il brillante simboleggia il vincolo dell’amore eterno, quindi, se ce lo si può permettere, si può indossare una parure di gioielli anche per comunicare qualcosa allo sposo!

In commercio si possono trovare anche gioielli di bigiotteria più appariscenti maggiormente indicati per arricchire un abito molto semplice o delle braccia nude se si indossa un abito da sposa senza maniche.

Gli Accessori per i Capelli

Di seguito potrete trovare mille idee per arricchire l'acconciatura da sposa. Se indosserete un abito sontuoso potete scegliere tra le coroncine e i diademi ricchi di strass e swarovski che vi daranno un vero e proprio aspetto fiabesco, altrimenti l'acconciatura può essere più semplicemente abbellita da cerchietti e spilloni o da fiori freschi.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.
(Nazim Hikmet)